Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

22 aprile '07 - Grotta del Picco

Uscita di corso alla Grotta del Picco

Partecipanti:Simone Belotti, Annai, Massimo Burzi, Carla Deidda, Roberto Gabutti, Marta Leporatti, Silvye Montanaro, Erica Parodi, Valentina Zannichi, Riccardo Barbero, Roberto Braga, Davide Caruso, Alessandro Vernassa, Angelo Raveane, Luca Traversone, Stefania Mantero, Ilaria Lo Giudice, Alessandro Balsamo, Stefano Podestà

 

Dopo un frenetico sabato sera fatto di riunioni, compleanni, ritrovi e dormite improvvisate, ci ritroviamo tutti a Voltri alle 07.45 ( mi sembra non avevo ancora bevuto il caffè ho un po’ di flash di quei momenti).

Sosta autogrill Varazze obbligatoria con mega colazione e partenza.. La carovana arriva ad Albisola e dopo un po’ di strada e sterrato ci ritroviamo tutti in una piazzola; il Jinmy con altri fuoristrada continua (fortunatamente visto che c’ero sopra) ad andare fino ad arrivare all’inizio del sentiero che porta all’ingresso.

Preparazione: solito invegendo di noi allievi accompagnato da un po’ di sano cazzeggio (la birra non manca mai)  qualche spiegazione su cosa andremo a vedere di Alessandro e pillole di speleogenesi da parte di Stefano.. tutti pronti? Via scendiamo!

Fortunatamente i ricordi del sentieraccio di scogli neri sono ormai lontani visto che arriviamo quasi subito dal buco… dove Luca non contento dell’interpretazione dell’Edera decide di farci vedere un soccorso Uomo a Chanel  ( poveri occhiali) con immensa gioia della Stefania!

Salvati i sunglasses entriamo uno a uno prima gli istruttori ovviamente!

Al mio turno entro a pancia in su nel buco contentissima del frescolino che usciva visto che fuori c’erano 30°  ma un po’ meno contenta degli incontri ravvicinati con ragni grossi come peluche!

Prima saletta con Davide che ci attende e ci aiuta.. poi tutti in fila ad aspettare visto che un po’ più avanti avremmo messo in pratica le lezioni dell’Edera in un primo pozzetto..

Va a turno Ilaria, Sandro e poi io aiutati da Riccardo in cima e da Alessandro in fondo; con me si chiude un gruppo e con Ale andiamo avanti fino all’inizio  pozzo successivo dove ci attendono Angelo e Stefano che ci seguono per la discesa.

In fondo al pozzo la Ste con tutti gli altri corsiti, attendono.

Da lì andiamo avanti con Ale in testa che freme ad arrivare in fondo… e intanto ci fa da cicerone!

E dopo un altro pozzetto, un po’ di cammino in mezzo ai massi, qualche punto stretto e un ‘ultima discesina arriviamo tutti   sul fondo della grotta.

Lì ogni corsista ha dato il suo contributo all’esplorazione in corso a colpi di mazzetta!

Quando l’ambiente è diventato troppo stretto visto che eravamo tutti fermi lì, abbiamo cominciato a risalire tanto più che lo stomaco cominciava a mugugnare!

Raggiunti Riccardo e Stefania, io Erica ed Annai abbiamo pranzato a base come ovvio di insalatissime! Dopodichè io, Stefania ed Erica siamo andate avanti fino alla base del pozzo da 20.

Piano piano ci hanno raggiunto tutti, e dopo un’ora che ero lì finalmente sono salita anche io! Lasciato un polmone di ricordo a Riccardo in cima al pozzo continuo con la Silvye e la Stefania fino all’ultima salita dove in cima Angelo regala ad ogni corsista un concerto di stalattiti.

Uscita dal buco ragnoso mi sdraio un po’ sull’erba e, insieme agli altri usciti prima, si fa un po’ di sana conversazione, intanto aspettiamo che escano tutti!

Quando siamo più o meno tutti fuori andiamo verso le macchine e ci cambiamo!

Visto il solito casino del rientro, come ogni week end, ci fermiamo a mangiare ad Albisola.

Tutti i corsisti (sottoscritta compresa) sono rimasti soddisfatti della giornata e delle cose fantastiche che hanno visto!

Questa grotta bellissima è sicuramente da rivedere tanto più che i lavori continuano inesorabili.. insieme alle scoperte!

Commenti:

appuntato
appuntato
Bello partecipare alle uscite raggiungendo il gruppo in pizzeria, mi sa che lo farò sempre...

Trigliceridi a me!



 vai a Notizie